Ufficio Stampa
Le attività di ufficio stampa investono l’azienda, la marca ed il prodotto: per questo è necessario distinguere le azioni tra ufficio stampa di prodotto e ufficio stampa istituzionale.
- PRODOTTO: la comunicazione è mirata alla valorizzazione ed alla promozione del prodotto sulle testate nazionali di interesse, dedicate sia al consumer sia al trade (specializzate), è quindi focalizzata su caratteristiche tecniche, design, estetica e novità di gamma.
- ISTITUZIONALE: la comunicazione è focalizzata sulla realtà aziendale ed imprenditoriale e quindi contiene dati economici, notizie su espansioni, fusioni, acquisizioni di aziende, azioni di posizionamento, politiche nei confronti dell’ambiente. L’attività di sensibilizzazione si riferisce soprattutto a quotidiani (locali e nazionali), pagine economiche, settimanali di informazione.
L’attività di ufficio stampa parte da una conoscenza approfondita dell’azienda e dei suoi prodotti e prevede il contatto costante con le redazioni ed i giornalisti delle testate di interesse per creare un flusso di notizie ed un buon livello di attenzione verso l’azienda.
Obiettivi principali
- Garantire visibilità e presenza sui media
- Amplificare la pressione dell’advertising
Azioni e strumenti
- Ideazione contenuti, redazione ed invio mirato di comunicati stampa
- Organizzazione e gestione conferenze stampa
- Visite periodiche alle redazioni
- Attività di recall
- Monitoraggio
- Report periodici di analisi quantitativa e qualitativa dei risultati
- Press clipping
- Open day
- Supporto fiere