Italiano English
Pubblimarket 2

ORO Caffè ospita il concorso AIBES FVG

ORO Caffè, torrefazione friulana che da oltre 25 anni seleziona, tosta e miscela i migliori caffè del mondo, ha ospitato la seconda tappa del concorso AIBES FVG – Associazione Italiana Barmen e Sostenitori del Friuli Venezia Giulia. Dalla didattica fino alla performance, l’intera giornata ha avuto come protagonista il caffè in tutte le sue declinazioni e per la prima volta nella storia del concorso AIBES FVG, la competizione è stata preceduta da un corso formativo sul caffè, offerto gratuitamente da ORO Caffè a tutti i partecipanti.

14.03.2014

La torrefazione friulana ORO Caffè, azienda specializzata nella selezione, tostatura e miscelatura dei migliori caffè del mondo e prima in Italia ad importare la pregiata miscela Doi Chang Coffee, venerdì 28 febbraio 2014 ha ospitato presso la sua sede il concorso AIBES FVG, la competizione regionale organizzata dall’Associazione Italiana Barmen E Sostenitori.

Per la prima volta nella storia di AIBES FVG, la tradizionale competizione è stata preceduta da un corso professionale organizzato e diretto da ORO Caffè. Da sempre impegnata nella promozione di cultura, arte e segreti della bevanda più famosa ed apprezzata al mondo, l’azienda friulana ha messo a disposizione “La Scuola ORO Caffè”, una tra le più importanti realtà del territorio, riconosciuta e segnalata dall’IIAC (Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè), che offre una formazione completa ed adeguata riguardo la cultura del caffè. Coffee trainer d’eccezione Giovanni Roitero, specialista nel settore e barman professionista che nel 1997 ha conseguito il titolo di “Maestro dell’Espresso” e ricevuto la “Patente di Assaggiatore di Caffè”, il quale ha proposto ai partecipanti un excursus storico sul caffè, ha fornito approfondimenti sulla sua lavorazione e ne ha presentato i vari metodi di estrazione, le diverse qualità, le miscele e le regole fondamentali per la preparazione di un buon espresso. Inoltre, la teoria è stata supportata dalla pratica, trasformando la lezione in aula in un’autentica esperienza per tutti i sensi.

 

In seguito al corso formativo, durante il pomeriggio, i migliori barmen friulani hanno potuto iniziare la competizione AIBES FVG e si sono sfidati a colpi di Fancy Coktails a base di caffè, creando ricette esclusive sia per gusto che per creatività nella presentazione.

Sotto l’occhio vigile della giuria, i 30 partecipanti sono stati quindi valutati secondo i diversi parametri standard: profumo, aroma e gusto; innovazione; fantasia e creatività. A salire sul podio dei vincitori sono stati: Franco Cruder di Un Bacio sul Canale (TS), vincitore assoluto di questa tappa a cui è stato assegnato il premio “ORO Caffè”, Simone Maion di Orso Blu (UD) e Valentina Saccà di Un Bacio sul Canale (TS), rispettivamente secondo e terzo classificati.

Inoltre, il premio speciale dedicato alla miglior decorazione ha premiato le realizzazioni più creative.