Italiano English
Pubblimarket 2

Libri e Autori a Grado_Claudio Angelini presenterà “Obama un anno di sfide”

Claudio Angelini racconterà il Presidente americano attraverso le pagine del suo nuovo libro “Obama – Un anno di sfide”, edito da Rizzoli, giovedì 8 luglio 2010 alle ore 21.15 sul lungomare Nazario Sauro a Grado per il secondo appuntamento della rassegna “Libri e Autori a Grado”, giunta quest’anno alla ventesima edizione.

08.07.2010

Barack Obama visto da assai vicino, osservato fin dalla campagna elettorale e poi lungo un anno di Casa Bianca, è quello che presenterà a Grado, giovedì 8 luglio 2010 alle ore 21.15 sulla diga Nazario Sauro, Claudio Angelini, attraverso le pagine del proprio volume “Obama – Un anno di sfide” per il secondo appuntamento di “Libri e Autori a Grado”. Uno dei volti più noti e delle figure più autorevoli del giornalismo televisivo della Rai, Claudio Angelini risiede a New York da tredici anni, dopo aver condotto il Tg1 per vent’anni, diretto i giornali radio e l’ufficio presso il Quirinale.

Prima poesie e romanzi, poi il saggio “La foresta di New York” (Rizzoli, 2008), ora Angelini ha scritto “Obama – Un anno di sfide”, sempre edito da Rizzoli. In questo libro il Presidente americano, raccontato con il distacco che consente sia l’apprezzamento sia la critica, giacché l’autore non ne è né tifoso né detrattore, appare molto vero, con le sue luci e le sue ombre.
“Non mi aveva convinto del tutto: troppo bravo, troppo perfetto, ma a Chicago, nella sua città e tra i suoi, mi appariva finalmente vero” è il commento di Angelini, il quale afferma che l’America ha espresso il meglio di cui dispone: un idealista pragmatico, un puro che sa fiutare il vento, che vuol rinnovare senza rivoluzionare, si veda ad esempio la politica estera, verso la Russia, l’Iran, il Libano e la nostra Europa.
L’incontro sarà guidato dal giornalista Paolo Scandaletti che, con l’intervento del collega suo e di Angelini in Rai, Demetrio Volcic, intervisterà l’autore e modererà domande e interventi del pubblico.


La manifestazione, curata da ormai vent’anni da AZ Comunicazione - Giuliana Variola, è promossa dall’Assessorato regionale alle Attività produttive e al Turismo e dal Comune di Grado, con il sostegno di ENEL, Fondazione Antonveneta, e la collaborazione di GIT e della libreria Dante di Grado.

Per informazioni: Giuliana Variola, tel. 337.530769 e Paolo Scandaletti, tel. 335.7220714.