Italiano English
Pubblimarket 2

L’Europa sui green (Grado, 7-8-9 Maggio 2010 )

In occasione del 60° anniversario dell’Europe Day il 9 maggio 2010, Il Comune di Grado e la Provincia di Gorizia, su progetto dell’Agenzia di Comunicazione ESTRO - communication oriented agency, hanno organizzato nel week-end dal 7 al 9 maggio 2010 presso il Golf Club Grado un torneo di golf fra i paesi dell’Unione Europea: “ L’Europa sui green”.

07.05.2010

Il 9 Maggio 2010, come ogni anno, sarà la Festa dell’Europa.
Quest’anno sarà il 60° anniversario di questo Europe Day che ricorda la dichiarazione di Robert Schuman, il Ministro francese degli Affari Esteri che insieme al politico francese Jean Monnet nel 1950 ebbe l’idea di una istituzione europea sovranazionale.
Nonostante l’europeismo dichiarato da tanti, la ricorrenza non è ancora molto conosciuta e tanto meno festeggiata come si dovrebbe.

Il Comune di Grado e la Provincia di Gorizia, su progetto dell’Agenzia di Comunicazione ESTRO-communication oriented agency, hanno deciso di celebrare questa Giornata memorabile in modo alternativo: invece di un convegno o di una mostra, un evento sportivo europeo in una località turistica della provincia.
La disciplina sportiva scelta è quella che ultimamente attrae moltissimi giovani: il golf.
Infatti, da almeno 10 anni il golf mondiale e italiano non è più l’esclusivo passatempo di anziani uomini d’affari, ma accoglie adolescenti e ragazzi bravissimi, che trascorrono 5/6 ore all’aria aperta in ambienti naturali eccezionali.
Da qui la scelta di Grado, che possiede già un campo da golf di reputazione internazionale (il Golf Club Tenuta Primero) e tantissime strutture alberghiere.

Una buona opportunità per una ulteriore promozione della cittadina lagunare in un contesto europeo.
Sarà la prima volta in assoluto in tutta Europa che si celebra questo anniversario con un torneo di golf tra i Paesi dell’Unione Europea.
In un lungo week end di primavera (7-8-9 maggio 2010) squadre di golfisti amateur dei 27 Paesi attualmente membri dell’Unione Europea si incontreranno al Golf Club Grado per competere su un percorso di 27 buche.
Come buon auspicio, sarà presente anche la Croazia, che da qui a 2 anni entrerà dell’Unione.

L’evento sarà anche una vetrina per il territorio (inteso in senso sovranazionale), poiché produttori italiani, sloveni e croati saranno presenti con loro stand attorno al campo da golf sabato 8 e domenica 9 maggio.
Insomma una grande festa del golf aperta a tutti, golfisti e non.
Favolosi e prestigiosi i premi in palio: alla squadra 1° classificata andrà il Europe on greens Trophy in Sheffield antico e una volo sulla laguna in Cessna.

Golfisti europei che volessero ancora iscriversi possono farlo via e-mail: golf@tenutaprimero.com