Italiano English
Pubblimarket 2

II Convegno sui diritti e le politiche del turismo il 25 e 26 settembre a Grado.

Si terrà venerdì 25 e sabato 26 settembre a Grado il II Convegno su «Diritti e politiche del turismo. Italia e Friuli Venezia Giulia» per analizzare la situazione di turismo e industria alberghiera.

25.09.2009

Il 25 ed il 26 settembre 2009 si svolgerà a Grado, presso la sala «Marina» del Grand Hotel Astoria, il II Convegno su «Diritti e politiche del turismo. Italia e Friuli Venezia Giulia», organizzato dal Dipartimento di Diritto per l’Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con il Comune di Grado ed il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Trieste. I direttori scientifici dell’iniziativa sono i professori Lidianna Degrassi e Vincenzo Franceschelli dell’Università di Milano-Bicocca e il prof. Paolo Giangaspero, preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trieste.

Lo scopo dell’incontro, che è stato preceduto dal I Convegno in materia di beni culturali del 19 aprile 2008, è di fare il punto sullo stato del turismo e dell’industria alberghiera nell’ambito dei diritti interno, comunitario e internazionale, prevalentemente sotto i profili giusprivatistico e giuspubblicistico. A tal fine saranno presentati i risultati scientifici della ricerca «Turismo. Diritto e diritti», curata da L. Degrassi e V. Franceschelli (in corso di stampa presso la casa editrice Giuffrè di Milano) e messi a confronto con le esperienze degli operatori e dei rappresentanti delle istituzioni competenti in materia di turismo attive nella Regione Friuli Venezia Giulia.

L’evento è patrocinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Provincia di Gorizia, dal Comune di Grado, dall’Università degli Studi di Trieste e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.