Italiano English
Pubblimarket 2

Franc Golob in mostra presso la galleria d'arte dell’Hit Business Centre a Nova Gorica

Sarà inaugurata giovedì 7 luglio 2011 alle ore 20.00 presso la galleria d’arte “Paviljon”, all’interno dell’Hit Business Center di Nova Gorica, la mostra “Disegni di viaggio“ del pittore Franc Golob, con la presentazione ad opera del critico d'arte Anamarija Stibilj Šajn. La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile fino al 30 settembre 2011, da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 19.

07.07.2011

Dopo l’ottimo riscontro delle ultime esposizioni di Bojan Bole e Jana Dolenc, la galleria d’arte Paviljon, situata all’interno della sede amministrativa del Gruppo Hit a Nova Gorica, continua la sua quattordicesima stagione con la mostra del celebre pittore sloveno Franc Golob, dal titolo “Disegni di viaggio” comprendente oltre dieci tele realizzate con la tecnica acquerello. L’inaugurazione prevista giovedì 7 luglio 2011 alle ore 20.00 sarà presentata dal critico d’arte Anamarija Stibilj Šajn: “La scelta dei soggetti è ricca e variegata, alcuni dei quali vengono più volte rielaborati con nuove inflessioni sia stilistiche sia tecniche. Il bianco della tela diventa sfondo di linee infinite che scorrono vivacemente, trasmettendo inedite chiavi di lettura a paesaggi carichi di emozioni e sentimenti, interpretazione della visione profonda dell’autore.” Con queste parole il critico d’arte Anamarija Stibilj Šajn ha commentato le tele di Franc Golob che permettono di immedesimarsi nei paesaggi ritratti e divenire così noi stessi viaggiatori nei luoghi rievocati, dall’Italia alla Slovenia, dalla Grecia alla Turchia, fino all’Indonesia.

La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile fino al 30 settembre 2011, da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 19, presso la galleria d’arte Paviljon dell’Hit Business Center di Nova Gorica.

Breve Biografia Franc Golob
Franc Golob residente a Osek in Slovenia e nato nel 1941 a Celje, ha studiato presso l'Accademia delle Belle Arti di Ljubljana. Dal 1970 ha creato numerose opere, progetti multimediali e layout espositivi lavorando con diverse aziende e partecipando a numerose mostre collettive sia in Slovenia sia all'estero. Tra i suoi più importanti lavori spiccano: gli “Tminski acquerelli“ (Acquarelli di Tolmino), le stampe dal titolo “Multiple“, la foto-monografia di Nova Gorica datata 1976 e delle Grotte di Postumia, una serie di stampe di grafica “Simulakris“ e gli acrilici “Klicanje pomladi“ (Chiamare la primavera).