Italiano English
Pubblimarket 2

Fotovoltaico protagonista di Greenfactor con Soleico srl.

Grande interesse e partecipazione da parte del pubblico per l’approfondimento sul fotovoltaico organizzato da Greenfactor a EOS - Exposition of Sustainability a Udine Fiere sabato 14 maggio 2011, che ha visto protagonista Gianni Commessatti, amministratore unico di Soleico Srl, intervistato dal giornalista del Messaggero Veneto Renato D’Argenio.

14.05.2011

Dall’analisi della nascita e rapida evoluzione del settore con il boom del 2010, la discussione ha toccato temi di grande attualità quali la questione degli incentivi, spiegando in che misura condizionino il settore e influiscano sugli investimenti, ma fornendone, soprattutto, una chiave di lettura nuova. Nel momento in cui la scelta di ricorrere alle energie rinnovabili è percepita come una scelta etica necessaria, infatti, l’aspetto economico passa in secondo piano e con esso il ruolo degli incentivi. Proprio questo concetto di scelta culturale è alla base del maggior sviluppo avuto dal settore in Germania e, a livello italiano, in Trentino Alto Adige.
Con grande chiarezza e spirito critico, Gianni Commessatti ha evidenziato vantaggi e svantaggi del fotovoltaico, illustrando nel dettaglio, dati alla mano, la questione della grid parity. Inoltre, a beneficio dei consumatori, l’amministratore di Soleico Srl ha descritto quali siano le caratteristiche di un pannello fotovoltaico e di un servizio di qualità in modo da guidare i consumatori nell’acquisto, soffermandosi sui vari step da percorrere per poter installare un impianto fotovoltaico residenziale.