Italiano English
Pubblimarket 2

Domani da ORO Caffè la seconda tappa del concorso regionale AIBES

Domani, venerdì 28 febbraio 2014, presso la sede di ORO Caffè di Tavagnacco si terrà la seconda tappa del concorso AIBES FVG – Associazione Italiana Barmen e Sostenitori del Friuli Venezia Giulia, competizione che, tra oltre 100 partecipanti, seleziona i 10 migliori barmen della Regione che accederanno poi alla gara nazionale prevista a fine 2014. Dalla didattica fino alla performance, l’intera giornata di venerdì avrà come protagonista il caffè in tutte le sue declinazioni e per la prima volta nella storia del concorso AIBES FVG, la competizione sarà preceduta dal “Master in caffè e Latte Art” promosso direttamente da ORO Caffè.

27.02.2014

ORO Caffè è la prima azienda in Regione ad ospitare il concorso AIBES FVG 2014, la competizione regionale organizzata dall’Associazione Italiana Barmen E Sostenitori che seleziona in 5 tappe i 10 miglior barmen del Friuli Venezia Giulia. Questi ultimi accederanno di diritto alla competizione nazionale, prevista a fine 2014, che decreterà il migliore barman d’Italia e gli darà accesso alla sfida mondiale.

Domani, venerdì 28 febbraio 2014, si terrà la seconda tappa della gara che vedrà come protagonista il caffè in tutte le sue declinazioni. Per la prima volta nella storia di AIBES FVG, la competizione sarà preceduta dal “Master in caffè e Latte ART”, un corso professionale promosso direttamente da ORO Caffè. L’azienda friulana metterà infatti a disposizione “La Scuola ORO Caffè” che grazie ai coffee trainers, Giovanni Roitero e Alessandro Favotto, insegnerà ai partecipanti arte e cultura del caffè, dalle origini all’espresso, passando per le tecniche di Latte Art fino alla degustazione delle varie miscele.

A seguire, prenderà il via la competizione vera e propria che vedrà i barmen impegnati in una sfida a base di caffè. L’obiettivo principale è quello di realizzare, con una propria ricetta, un cocktail “Fancy drink” contenente tra i vari ingredienti il “caffè”. La giuria ne valuterà le diverse caratteristiche ed assegnerà una valutazione sulla base di: Profumo, aroma e gusto, innovazione, fantasia e creatività. Ma non solo, perché anche i più creativi potranno veder valorizzate le loro realizzazioni grazie ad un premio speciale dedicato alla miglior decorazione.

La giuria di questa seconda tappa, che valuterà la “creazione” di ogni barman, è composta da Franco Budai e Federico Cecconi per l’azienda ORO Caffè, e dal fiduciario AIBES FVG Gianni Marcon ed Andrea Scubla, vice fiduciario AIBES FVG, per l’Associazione Italiana Barmen E Sostenitori.

 Ai primi tre classificati, ORO Caffè assegnerà tre diversi riconoscimenti. Al vincitore assoluto andrà il premio “ORO Caffè” e una macchina a capsule per il caffè; il secondo riceverà un monta latte mentre il terzo si porterà a casa una fornitura di caffè e cioccolata.