Italiano English
Pubblimarket 2

A Grado gli appuntamenti per i bambini con “Nati per leggere”.

Mercoledì 17 novembre 2010 alle ore 17.00 presso la Biblioteca di Grado si terrà il primo degli incontri per i bambini organizzati a Grado nell’ambito del progetto “Nati per leggere”, per far scoprire a famiglie e bambini il valore della lettura fin dalla prima infanzia. Gli appuntamenti proseguiranno nel mese di dicembre con attività legate al tema del Natale.

17.11.2010

Al via da mercoledì 17 novembre 2010 a Grado gli incontri per i bambini organizzati nell’ambito del progetto nazionale “Nati per leggere”, che dal 1999 mira a promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa fra 6 mesi e 6 anni, di cui è riconosciuta la positiva influenza sia dal punto di vista relazionale sia cognitivo.

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 17 novembre 2010 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Civica “Falco Marin” in via Orseolo, 22 a Grado e vedrà le lettrici dell'associazione Filo di Arianna presentare la lettura animata "Tempo da lupi", una carrellata delle storie di lupi più strane, divertenti e paurose. Durante l’incontro, sarà distribuita l’edizione 2010 dell'opuscolo "Gli irrinunciabili", che raccoglie e presenta una selezione di albi illustrati scelti per l'originalità e piacevolezza delle storie e per l'efficacia delle illustrazioni.
Sono poi previsti altri tre incontri, rispettivamente mercoledì 1, 15 e 22 dicembre 2010, tutti alle ore 17.00 presso la biblioteca di Grado, con letture, giochi e laboratori creativi per i bambini, incentrati sul tema del Natale.

Promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall'Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino, il progetto “Nati per leggere” vede l’organizzazione nel mese di novembre di una serie di iniziative presso presso nidi, scuole per l’infanzia e biblioteche, per favorire l'incontro dei bambini con i libri e le storie. Le attività promosse grazie al prezioso contributo di associazioni e volontari spaziano dalla lettura ad alta voce, alla presentazione dei nuovi libri illustrati per bambini, ai consigli di lettura e alle indicazioni per seguire e comprendere lo sviluppo del bambino e il suo avvicinamento alla lettura.