Italiano English
Pubblimarket 2

A Febbraio, “La Scuola ORO Caffè” apre il percorso formativo dedicato a cultura e segreti del caffè

Grazie a “La Scuola ORO Caffè”, lunedì 10 e martedì 11 Febbraio, la friulana ORO Caffè apre le porte delle sue aule a tutti gli operatori del settore, clienti, baristi ed appassionati che desiderano conoscere cultura e segreti del caffè, ripercorsi in un excursus che va dalla pianta fino all’espresso in tazzina. I corsi, a numero chiuso, saranno tenuti dal rinomato coffee trainer Giovanni Roitero.

06.02.2014

ORO Caffè, azienda friulana specializzata nella selezione, tostatura e miscelatura dei migliori caffè del mondo, per il 5° anno consecutivo rinnova l’appuntamento con “La Scuola ORO Caffè”, il percorso formativo dedicato a tutti gli operatori del settore, clienti, baristi ed appassionati che desiderano conoscere ed apprendere cultura e segreti del caffè. Coffee trainer d’eccellenza Giovanni Roitero, specialista nel settore e barman professionista che nel 1997 ha conseguito il titolo di “Maestro dell’Espresso” e ricevuto la “Patente di Assaggiatore di Caffè”, il quale terrà lezioni di teoria e pratica per sensibilizzare tutti gli interessati alla passione ed alla conoscenza del caffè.

 

Lunedì 10 e martedì 11 febbraio, dalle 15 alle 18, presso la sede di ORO Caffè in via Perugia 6 a Tavagnacco, si terranno rispettivamente il corso di I e di II livello. Intitolato “La cultura del caffè: dalle origini all’espresso”, il corso di I livello servirà agli operatori del settore per imparare a conoscere questa bevanda così diffusa e allo stesso tempo ricca di storia e di gusto. Durante il pomeriggio verrà proposto un excursus storico sul caffè, approfondimenti sulla lavorazione, vari metodi di estrazione fino all’espresso italiano; inoltre, verranno presentate anche le diverse qualità, le miscele e le regole per preparare un buon espresso.

Il corso di II livello, intitolato “L’arte del cappuccino, dai miscelati al caffè”, sarà invece utile per apprendere la preparazione dei vari tipi di caffè e dei prodotti di caffetteria attraverso la creazione di proposte originali a base di caffè. Nel corso del pomeriggio, tutti i partecipanti avranno la possibilità di fare pratica, imparando nuove tecniche e ricette per offrire sempre un buon caffè, liscio oppure “elaborato”.

“La Scuola ORO Caffè”, riconosciuta e segnalata dall’IIAC (Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè), è una tra le più importanti realtà del territorio che offre una formazione completa ed adeguata riguardo la cultura del caffè. Inoltre, grazie ai corsi tenuti da barman di professione, la teoria è applicata alla pratica trasformando la lezione in aula in un’autentica esperienza per tutti i sensi.

Per partecipare ai corsi, che sono aperti ad un massimo di 12 persone, è possibile chiedere informazioni inviando una mail al seguente indirizzo info@orocaffe.com o telefonando al numero 0432 573535.

Per chi non riuscisse ad iscriversi a questa sessione, le aule saranno aperte anche nelle seguenti date: 10-11 marzo, 14-15 aprile, 19-20 maggio e 23-24 giugno 2014. Inoltre, si organizzano anche corsi su prenotazione, al raggiungimento di almeno 12 persone.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.orocaffe.it/news oppure accedere alla pagina Facebook https://www.facebook.com/espressoorocaffe