Italiano English
Pubblimarket 2

TEAM 7 punta sull’Italia

L’azienda austriaca, leader mondiale nella produzione di mobili di design in legno naturale, crea una struttura diretta dedicata al mercato italiano con un team specializzato attivo dal 1° giugno.

14.06.2017

90 milioni di Euro di fatturato nel 2016 (+ 5,9% rispetto all’anno precedente), 715 dipendenti - di cui il 29% sono donne e 45 sono gli apprendisti impiegati in falegnameria e negli uffici commerciali e amministrativi - oltre 35 milioni di Euro di investimenti dal 2008 ad oggi, un unico proprietario. Sono questi i numeri dell’azienda austriaca TEAM 7, la più grande falegnameria d’Europa che esporta prodotti in legno massello naturale di design in tutto il Mondo.

Con oltre 10 negozi di proprietà e 23 punti vendita monomarca e shop in shop, presenti anche a Boston, Mumbai, Shanghai, Pechino, Varsavia, Praga e a breve anche New York, i prodotti TEAM 7 sono

venduti in oltre 30 Paesi. E la richiesta di arredi di design rispettosi dell’ambiente e ricchi di una storia e valori veri è in costante crescita.
Nonostante questa forte vocazione internazionale, però, il 98 % del fatturato proviene ancora da Paesi di lingua tedesca e dall’Europa in generale, con
l’1% sui ricavi totali realizzato dall’Italia. Anche nel Bel Paese è infatti sempre più tangibile la sensibilità nei confronti del rispetto dell’ambiente e del consumo consapevole. Una tendenza che ha coinvolto negli ultimi anni anche il settore dell’arredamento e che trova riscontro nelle proposte TEAM 7.

A guidare il nuovo assetto distributivo in Italia sarà il direttore commerciale Italia e Svizzera Thomas Lehner che commenta così: “Anche sul mercato italiano nel 2016 abbiamo registrato una leggera crescita. Amiamo l’Italia, la rispettiamo e ne consideriamo la grande importanza che da sempre detiene agli occhi del Mondo. Siamo fiduciosi delle possibilità di crescita in questo Paese e per questo motivo abbiamo deciso di investire su un nuovo modello distributivo, che supporti al massimo i nostri attuali partner, dalla realizzazione del preventivo fino al perfezionamento del progetto, a cui offriamo una presenza molto più costante e diretta tramite un ufficio dedicato in Austria.” – prosegue Lehner – “Il nostro obiettivo per l’anno in corso è sicuramente quello di confermare i risultati positivi e aumentare le vendite grazie anche ad una strategia che punta a una più omogenea copertura territoriale. In Italia attualmente contiamo oltre 20 selezionati rivenditori TEAM 7, localizzati tra il Nord e il Centro del Paese, tutti altamente qualificati e formati nel proporre un prodotto che non è solamente un arredo per la casa ma è un elemento parte integrante di un progetto di vita, ricco di valori e destinato a durare per molto tempo.”

Fedele alla propria mission “Amiamo il legno. Con i più alti livelli di estetica e innovazione, ispiriamo sempre più persone nel mondo a uno stile di vita sostenibile”, TEAM 7 ha nelle sue mani l’intero processo di creazione del valore, dalla coltivazione degli alberi di latifoglie europei (ontano, acero, faggio, rovere, ciliegio e noce) alla segheria, fino agli stabilimenti per la produzione di pannelli e la costruzione dei mobili finiti. Ogni processo produttivo avviene in Alta Austria tra le mura delle fabbriche dislocate tra Ried im Innkreis e Pram – eccezion fatta per la segheria di proprietà nella vicina Ungheria. Ogni mobile nasce da un mix di tradizione, tecnica e visione futuristica. Il design non è mai scontato, ma è il frutto di accurati studi fatti per plasmare il legno, un materiale vivo, in un pezzo d’arredo solido e stabile nel tempo. I designer, inoltre, lavorano a quattro mani assieme agli ingegneri per studiare soluzioni innovative ed integrare in ogni mobile funzionalità e tecnologie che lo rendono unico. Gli arredi TEAM 7 dal 2006 ad oggi hanno infatti collezionato oltre 40 premi di design, grazie anche ad alcuni brevetti come la tecnologia nonstop per l’apertura del tavolo allungabile flaye - una rivoluzione mondiale nel settore.

Oltre 50 anni di fedeltà a questa filosofia hanno reso possibile per l’azienda la realizzazione di produzioni altamente personalizzate e su misura. TEAM 7 infatti produce ogni arredo nel momento stesso in cui si conclude l’ordine, arrivando a chiudere dalle 900 alle 1000 commesse alla settimana che vanno dal tavolino singolo fino alla cucina completa.

L’offerta TEAM 7 si compone di arredi per tutta la casa. A cominciare dalle cucine realizzate in legno massello naturale, abbinato a vetro o ceramica, che integrano tecnologie che ne migliorano la funzionalità e l’ergonomia. Modello top di gamma è l’isola di cottura k7 il cui piano di lavoro è regolabile elettronicamente in altezza da 74 a 114 cm.

La produzione comprende anche arredi per la sala da pranzo e la zona living: tavoli, sedie, madie e credenze, highboard, tavolini da salotto e tavolini di servizio, mobili per l’home entertainment e librerie. Completano l’offerta i mobili e i complementi per la zona notte e la cameretta dei più piccoli. Dai letti 100% metal free, al sistema per il riposo attentamente studiato per sostenere il corpo in ogni punto, fino ai comodini e agli armadi. Anche in camera da letto la produzione TEAM 7 segue sempre la stessa filosofia di produzione, per garantire la massima salubrità del legno, grazie al trattamento solo con olio e cere naturali, e mantenere intatte le sue importanti caratteristiche.

Nel prossimo futuro TEAM 7 ha in serbo un piano di sviluppo triennale che la vedrà impegnata nell’ampliamento degli stabilimenti esistenti per dare vita a un nuovo centro logistico, oltre che nella costruzione del nuovo headquarter a Ried im Innkreis, in Alta Austria. Tra le nuove aperture, è prevista l’inaugurazione in giugno di un nuovo store monomarca a New York nella prestigiosa via Broadway.